Widget Image
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip
Email: hello@yourdomain.com
Phone: +88 (0) 101 0000 000
Fax: +88 (0) 202 0000 001

About me

Ciao! Se sei qui e perchè vuoi sapere qualcosa in più su di me, e soprattutto che c’entro io con la food photography?

Beh, il cibo è stato un elemento fondamentale e costante nella mia vita, sin da piccolo, quando osservavo mio nonno e mia madre cucinare e coccolare i miei sensi con piatti della tradizione pugliese.

Vivo in Lussemburgo da 15 anni ma sono nato e cresciuto in Italia, a Mola di Bari in Puglia, un piccolo paese costiero, fatto di pescatori e contadini, di mare e di terra, un connubio che mi ha regalato il lusso di avere sempre a tavola il meglio che la nostra terra potesse offrirci.

Sono cresciuto con una forte cultura culinaria perchè li, dove sono nato, il tempo è scandito dal cibo. Questa passione me la sono portata sempre dietro ed anzi è sbocciata definitivamente proprio quando ho lasciato la mia terra per studio e poi per lavoro, grazie alla voglia di essere capace a preparare tutti i piatti  e le ricette che la mia splendida mamma e il mio indimenticabile nonno mi preparavano. Dalla pasta fatta in casa alla focaccia barese, il pesce fresco, il brodetto, passando dai piatti poveri ma ricchi di sapore a base di verdure fino al mio dolce preferito, il tiramisù.

E la fotografia? Beh, la fotografia mi ha permesso di esprimere in maniera totale il mio amore per il cibo, dandomi la possibilità di esaltarne e descriverne la sua bellezza ma anche la sua storia proprio attraverso l’immagine, cosí come uno scrittore scrive una bella storia utilizzando le parole.

Il food per me è non solo lo still life del piatto o ingrediente ma anche la vita nei mercati dove mi ci perdo e mi diverto come in un parco divertimenti: catturare tutto quello che accade tra i banconi di frutta, verdure, carne, formaggi o dolci, perdermi tra i suoni, gli odori, parlare con la gente, respirare l’identità del luogo.

I mercati di strada in Thailandia o Vietnam, le piccole botteghe di Cuba o i mercati chiassosi e affollati della Sicilia, in ogni mio viaggio ho sempre fotografato questi luoghi pieni di vita e storia.

Ma il mio preferito, quello dove torno ogni volta che ne ho la possibilità, dove sento il profumo delle mie radici, il calore della mia identità, è il mercato del pesce di Mola di Bari, il paese dove sono nato e cresciuto, e dove ritrovo la cucina di mia madre e di mio nonno.

It’s all about food!

Sabino