Food Photography: Le zeppole di San Giuseppe
Il soggetto di questo mio nuovo photoshooting è un dolce che mi riporta indietro nel tempo, alla mia infanzia, quando, i giorni che precedevano la festa del papà, la casa si riempiva di un dolce profumo di bigne caldi e crema pasticcera. Sto parlando delle Zeppoline di San Giuseppe, deliziose ciambelline al forno (ma anche fritte), ripiene di crema pasticcera e decorate con zucchero a velo e amarena.
Un dolce per papà
La tradizione vuole che queste ciambelline cremose, vengano servite il giorno di San Giuseppe, quando in Italia si festeggia la festa del papà. Nei giorni antecedenti questa festa, nel mio paese nativo, Mola di Bari, in quasi tutte le case si cominciano gia a preparare le zeppole, e i panifici ne sono pieni.
Ho la fortuna di avere una mamma cuoca straordinaria e per il mio servizio ho utilizzato le Zeppole di San Giuseppe preparate proprio da mia madre.
Il set fotografico
Ho realizzato questo photoshooting direttamente a casa dei miei genitori, quindi in una situazione di luce naturale, proveniente da una porta finestra, e utilizzando, come appoggio, il tavolo da pranzo.
Nessun flash, nessuna luce artificiale sono state utilizzate per realizzare questi scatti.
Lo sfondo
L’idea di base era quella di ottenere uno scatto naturale e caldo, rustico, un’atmosfera semplice e casereccia. CosÌ ho utilizzato come sfondo la texture di un bellissimo pannello di legno invecchiato, ed un tagliere, anch’esso vecchio e con molti segni di tagli ed usura.
La luce
Come detto prima, non amo la luce artificiale, soprattutto per il food, perchè lo renderebbe freddo e poco invitante.
Come fonte principale ho utilizzato la meravigliosa luce naturale attraverso una porta finestra e, per schiarire le ombre, in posizione opposta, un pannello A3 ricoperto di carta alluminio.
L’attrezzatura
La macchina fotografica utilizzata e’ una Canon 5D Mk III mentre come lente ho utilizzato sempre e soltanto il Canon EF 100mm Macro f2.8, essendo il soggetto piccolo e ricco di texture e particolari. Preferisco utilizzare il tele anche per appiattire la prospettiva ed avere uno sfocato piu’ gradevole.
Ed ecco il risultato finale
Ti piacciono le mie foto?
[call_to_action title=”Ordina%20una%20stampa%20o%20acquista%20il%20file%20in%20alta%20risoluzione” button_label=”Vai%20allo%20shop” button_url=”http%3A%2F%2Fwww.sabinoparente.com%2Fp396612002″ button_new_window=”1″ style=”style-a”]Se sei interessato ad acquistare una stampa di una delle mie fotografie o vorresti acquistare l’immagine in digitale in alta risoluzione, puoi farlo direttamente dal mio sito e pagare con Carta di Credito o Paypal.[/call_to_action]
Santino
Beautiful