Il trail di Wellenstein, 8km di hiking lungo la strada del vino in Lussemburgo
In attesa del prossimo viaggio e quindi per sfogare la mia insaziabile voglia di fotografare, ho approfittato del bel tempo per immergermi nel verde delle colline lussemburghesi. A pochi chilometri dalla città infatti, c’è la “route du vin” (strada del vino), 243 chilometri attraverso un romantico paesaggio fluviale ricoperto da ettari ed ettari di vigneti che, seguendo le forme sinuose delle colline, formano dei pattern molto interessanti, un lungo percorso che costeggia appunto il fiume Mosella, uno degli affluenti principali del Reno.
Il trail di Wellenstein, lungo le tracce del Riesling.
Non sapendo esattamente dove andare, ho cercato su internet informazioni sui trail e casualmente ho scelto di fare quello che parte dal villaggio di Wellenstein e che si protrae per circa 8km, attraversando anche una riserva naturale protetta. Il vitigno coltivato in questa zona è il Riesling, dal quale deriva un ottimo vino bianco.
Ecco di seguito dove trovare tutti i dettagli e la mappa del percorso:
http://www.visitluxembourg.com/en/place/walking/circular-walk-wellenstein
Free Spirit ed una Leica M
La scelta della maglietta che ho indossato per questo trail non è stata casuale, ma rispecchiava esattamente la voglia di liberarmi da tutto lo stress della città per camminare e fotografare libero nella natura, come uno spirito libero, appunto. E cosi’ è stato. Con la mia fedele Leica M, e la mia splendida moglie, ho camminato per oltre due ore, portando a casa anche qualche bella foto, oltre ad una bella sensazione di benessere e serenità.
Ecco di seguito le foto scattate con la mia Leica M typ 262 ed il Summicron M 28 f2 ASPH:
Buona settimana e a presto,
Sabino