You can enable/disable right clicking from Theme Options and customize this message too.

Luminarie Pugliesi d’arredo – Making of

Luminarie pugliesi - storia di luci e passione

La sfilata di Dior, nella splendida piazza del Duomo di Lecce, ha rivalutato e sconfinato la meravigliosa e tradizionale arte delle luminarie pugliesi, da sempre sinonimo di festa patronale in ogni paese e città della mia amata regione. Per chi come me è nato in Puglia, questi pali e merletti di legno bianco, contornati da lucette di mille colori, hanno accompagnato i giorni piú belli della nostra infanzia, tra musica, giostre, olive e lupini, fino ai fuochi d'artificio.

Oggi, finalmente, si sta riconoscendo il giusto valore a questa arte, perchè di arte si tratta, e finalmente è possibile portare le luminarie in casa, grazie alla passione e al lavoro certosino di artigianato puro  di alcune nuove realtà pugliesi.

Tra questi, ho avuto l'onore e il piacere di conoscere Donato e Nicola (Qui la loro pagina Facebook: Luminarie Di Arredo) che mi hanno spalancato le porte del loro laboratorio artigianale a Pezze di Greco, vicino Fasano, provincia di Brindisi. Il motivo della visita è stato il mio desiderio di portarmi un rosone di luminarie in Lussemburgo in modo da avere un pezzo di Puglia in casa, ma non ho resistito a chiedergli di farmi fare un piccolo reportage fotografico per catturare tutte le sfumature della loro passione e del loro hobby.

Ovviamente si sa, i pugliesi sono gente ospitale, calorosa e accogliente e non hanno avuto dubbi nel dirmi di si. E cosí, dopo l'olio d'oliva, la salsa e il vino, mi sono ritrovato a fotografare un'altro capolavoro della tradizione pugliese, tra lucine colorate, cavi elettrici, pinze e legno bianco intagliato in varie forme. Un dietro le quinte che mi ha riportato ai giorni di festa patronale del mio paese.

Tutte le foto sono state scattate con un 35mm ed un 85mm.

Se volete portarvi anche voi un pezzo di arte pugliese a casa, anche all'estero (fanno spedizioni) ecco i contatti:

Pagina Facebook: Luminarie Di arredo

email: luminariediarredo@libero.it

Viva la Puglia e i suoi mille colori! :-)

Cheers,

Sab

Skills

  • portraits
  • low lights
  • Reportage
1

Leave a comment

In Portfolios