You can enable/disable right clicking from Theme Options and customize this message too.

Vietnam – Day 12 – Mattina in barca aTrang An, sera a cena con pesce fresco sull’isola di Cat Ba

La giornata è cominciata molto presto e finalmente il cielo era pulito da ogni nuvola. Dzung ci ha preparato una buna colazione a base di uova fritte e frullato di arancia mentre fuori, gia dalle 6, in tutto il villaggio, suonavano le alte note del notiziario locale.

In Vietnam, le notizie vengono diffuse la mattina molto presto, via radio, a volume ato in fiodiffusione tra le strade dei villaggi o della città.

Il bellissimo giro in barca a Trang An

Scoperta più di recente, Trang An sta togliendo sempre più attenzione alla più turistica e conosciuta Tam Coc. Ed effettivamente c’è più di un motivo a favore.

Il giro in barca, sempre di latta, ma leggermente più grande rispetto a quelle di Tam Coc, dura circa 2h30 ed è molto più scenografico e vario. Si passa attraverso diverse grotte ed il percorso è circolare, non si torna attraverso lo stesso percorso, tranne che per l’ultimissima parte.

Le barche, ospitano da 2 a 4 persone (e aspettano di riempirle prima di partire), per cui, l’unico modo per essere soli è comprare anche i posti vuoti, cosa che noi abbiamo fatto, visti i costi comunque bassi (leggi sotto), per poterci godere meglio il giro e per permettermi di fare foto senza interferenze o ostacoli.

img_2672

Da Ninh Binh a Cat Ba, un viaggio a tappe lungo 5 ore

Terminata l’escursione, siamo tornati in bici in hotel dove, alle 11 circa, il nostro caro Dzung, ci ha organizzato un trasferimento in macchina privata, fino a Ha Phuong, da dove prenderemo lo speedboat per l’isola di Cat Ba.

img_2690
Dzung e sua moglie

Arriviamo cosi ad Hai Phuong, una città portuale brutta e caotica, e da li, veniamo trasportati prima in scooter, poi in bus, poi speedboat, poi ancora bus per arrivare finalmente sull’isola, sul lungomare di Cat Ba city, alle 16:30 circa, affamati e senza ancora un alloggio per le seguenti due notti.

Cat Ba Ventures, hotel a 15 Dollari e ottima cena a base di pesce da Quan Cat Ba Family

Come spesso succede per le cose non programmate e last minute, riusciamo in 15 minuti a prenotare una escursione nella baia di Halong per il giorno successivo (Agenzia Cat Ba Ventures) e a trovare una stanza in un ottimo hotel ad un prezzo ridicolo!

Sistemate tutte le nostre cose e accecati dalla fame, abbiamo chiuso la serata in bellezza con una fantastica cena nel ristorantino a conduzione familiare Quan Ca Ba Family, davvero ottimo e consigliatissimo. Calamari e gamberi grigliati e serviti in salsa al limone e aglio; crab o granchio, grigliato e saltato con burro e aglio, involtini primavera, riso bollito e, ovviamente, due ottime e fresche birre vietnamite.

img_2233


La mia fotografia

La mia attivita’ fotografica si e’ concentrata tutta nella escursione in barca a Trang An. Ancora una volta, si e’ trattato prevalentemente di peasaggi, per cui ho alternato il Summicron 28mm al Voigtlander Skopar 21mm. Foto da cartolina per lo stockphoto, niente di originale, ma molto vendibili.


Informazioni utili

  • Tam Coc o Trang An: molto più bella e interessante la seconda.
  • Ingresso Trang An: 100.000VND + 50.000VND tassa di ingresso
  • Parcheggio bici Trang An: 15.000VND
  • Da Hai Phong a Cat Ba: Bus-Speedboat-Bus con la compagnia di bus “Huang Long”, costa 180.000VDN. Il viaggio dura in tutto circa 2 ore.
  • Dormire a Cat Ba, Hotel White House, nuovo, pulito e spazioso, a sole 15 USD la doppia. Consigliatissimo
  • Mangiare a Cat Ba: ottimo pesce fresco, gamberi e calamari, ristorante “Quan Cat Ba Family”.

La giornata in immagini (iphone 6s)

[envira-gallery id=”2925″]

Leave a comment